TRATTAMENTI ANTICORROSIVI

Home » TRATTAMENTI ANTICORROSIVI

Trattamenti anticorrosivi: protezione prolungata

Il settore dei trattamenti anticorrosivi per metalli è in continua evoluzione, grazie a sistemi sempre più innovativi e prodotti all’avanguardia. Questo tipo di rivestimento è essenziale per allungare la vita lavorativa di macchinari e materiali metallici che, altrimenti, verrebbero colpiti duramente dagli agenti chimici esterni.

I metalli sono certamente robusti, fatti per perdurare negli anni, ma subiscono forti processi di corrosione a causa delle sostanze chimiche e degli agenti atmosferici. Il processo di decadimento, se il materiale non è trattato correttamente, è inevitabile: l’ossidazione prima e la ruggine poi, possono corrompere intere strutture metalliche.

I rivestimenti anticorrosione risultano quindi necessari per evitare danni considerevoli, aumentando la durabilità del prodotto su cui vengono applicati.

La corrosione: un nemico silenzioso

Con il termine corrosione si indica un processo naturale di consumazione lenta e continua, di un materiale. La conseguenza diretta è il peggioramento delle proprietà fisiche del materiale stesso, fino a causarne la rottura. Può assumere diverse forme tra cui la corrosione galvanica, quella intergranulare o quella associata all’erosione.

Di natura elettrochimica, in quanto determinata dall’interazione tra il metallo e l’ambiente che lo circonda, la corrosione è può essere definita come un procedimento di decadimento e ricomposizione del materiale intaccato.

È un processo costante, ma molto lento: possono volerci anni prima che un pezzo metallico venga corroso. Per ovviare a questa problematica, l’unica soluzione è trattare il materiale per resistervi.

Trattamenti superficiali anticorrosione

Il nostro team di esperti è specializzato in trattamenti superficiali anticorrosione: vengono eseguiti utilizzando degli speciali sigillanti, che hanno la funzione di proteggere il metallo sopra cui vengono applicati.

La scelta della tipologia di protezione da applicare varia in base all’utilizzo del materiale: alcune sono idonee per gli ambienti esterni, altre ancora per gli ambienti industriali, fino alle verniciature navali. Sarà nostra cura selezionare il trattamento più idoneo, mantenendo altissimi standard di qualità.

Il trattamento protettivo ha quindi l’obiettivo di sostituirsi a trattamenti ormai superati, come l’anodizzazione, portando evidenti vantaggi dal punto di vista ambientale ed ecologico. Lo spessore dello strato è a discrezione del cliente, per un prodotto finito su misura.

Esistono due categorie specifiche di trattamenti anticorrosione: si basano sulla creazione di rivestimenti metallici o non metallici, che isolano e proteggono il materiale di partenza dagli agenti corrosivi.

Al termine del trattamento anticorrosione, la superficie è pronta per la verniciatura: sia essa a polvere o a liquido, la presa del colore sarà uniforme e non verrà intaccata dal trattamento precedente. Anticorrosivo e verniciatura offriranno una protezione ancora maggiore al materiale, pronto a resistere nel tempo.

Protezione anticorrosione certificata

Tutti i nostri trattamenti sono certificati dalla normativa ISO 9001: il controllo della qualità delle nostre lavorazioni è di massima importanza, per garantire ai nostri clienti un risultato impeccabile e di lunga durata.

Per applicare correttamente i rivestimenti anticorrosivi eseguiamo la preparazione del materiale da trattare: la superficie viene pulita minuziosamente, per evitare che le impurità presenti non favoriscano l’adesione dello strato protettivo. La rimozione totale della sporcizia è il primo passo per un prodotto finito di alta qualità.

certificazione trattamenti anticorrosivi
Compilando il modulo confermi di accettare la privacy policy.