SABBIATURA INDUSTRIALE

    Home » SABBIATURA INDUSTRIALE

    Pulizia perfetta per tutte le superfici

    La sede dedicata alla sabbiatura si sviluppa su un’area considerevole con la sistemazione di due cabine di sabbiatura con recupero abrasivo. Disponiamo di un ampio impianto di sabbiatura esclusivamente riservato al trattamento di componenti in acciaio inox destinati al settore alimentare e per il pre-trattamento dell’acciaio a uso industriale che richiede successiva verniciatura.

    sabbiature industriali

    Entrambe le cabine presentano notevoli caratteristiche di contenimento del rumore con potenti aspirazioni delle polveri e ventilazione.

    Il processo di sabbiatura richiede competenze tecniche e professionali, aggiornamenti tecnologici nonché cabine di nuova generazione. Ci occupiamo del processo di sabbiatura su ogni tipo di materiale, anche in cantieristica, e di sabbiatura in campo civile, preparando i materiali alla verniciatura o a un trattamento anticorrosivo.
    Oltre agli standard qualitativi siamo attenti al rispetto dell’ambiente: utilizziamo materiali ecologici, riduciamo al minimo lo spreco di materiali impegnandoci a diminuire l’impatto ambientale delle nostre lavorazioni.

    sabbiatura industriale

    La sabbiatura è un procedimento per pulire una superficie e consiste nell’asportazione dello strato più superficiale tramite l’erosione provocata da un getto d’aria misto a graniglia acciaiosa, microsfere di vetro, ecc.; la scelta di quale di questi tipi di sabbiatura adottare viene fatta in base al materiale da trattare. Lo scopo è eliminare scaglie di laminazione, ruggine, vecchi trattamenti o ossidazione causata dall’esposizione di agenti esterni e altre impurità, oltre a preparare il materiale per le successive lavorazioni.

    Il trattamento superficiale effettuato tramite sabbiatura è essenziale per garantire la durata prolungata di qualsiasi struttura, poiché i danni da ossidazione e corrosione presentano spesso costi assai elevati. Le cabine di sabbiatura sono ambienti idonei per gestire con successo questa operazione, poiché il getto con l’abrasivo utilizzato è ad alta pressione e richiede ambienti protetti a tale scopo.

    Esistono vari gradi tecnici di sabbiatura:

    • Sa1: detta spolverata, lascia la superficie pulita ma di colore non uniforme
    • Sa2: chiamata commerciale, pulisce perfettamente la zona trattata dotandola di un colore non uniforme
    • Sa2,5: la superficie appare perfettamente pulita e uniforme
    • Sa3: la superficie appare perfettamente pulita, di colore uniforme e per alcun metalli lucida