Il Codice Etico rende chiari gli impegni che Mondo Sabbiatura si assume

    1. Impegno, Principi e Etica di Mondo Sabbiatura

    1.1 Mondo Sabbiatura ha l’obiettivo di operare nel rispetto delle leggi e dei regolamenti. Il Codice Etico è finalizzato alla prevenzione della commissione dei reati previsti dal D.Lgs 231/2001. Oltre a questo l’impegno di Mondo Sabbiatura è quello di determinare standard etici coerenti ove la legislazione non copra quanto previsto dal codice stesso.

    1.2 Mondo Sabbiatura ha l’intento di operare in modo etico con tutte le parti coinvolte, siano clienti, dipendenti, fornitori e altre parti interessate. Siamo impegnati a soddisfare standard di alta qualità in tutte le relazioni interpersonali.

    1.3 Mondo Sabbiatura imposta tutti i rapporti di lavoro sui propri valori ormai consolidati di Impegno, Affidabilità, Serietà, Confronto e Premura con un’attenta valutazione dell’impatto ambientale, gestendo qualsiasi problematica aziendale in questo senso con grande impegno sociale.

    1.4 Il Codice Etico rende chiari gli impegni che Mondo Sabbiatura si assume e del quale richiede l’osservanza di tutti i dipendenti, reputando indispensabile che essi siano messi a conoscenza di tale Codice e ne osservino tutti i principi.

    2. Salute e Sicurezza

    2.1 Mondo Sabbiatura opera nel continuo miglioramento delle condizioni di Salute e Sicurezza per assicurare un ambiente di lavoro sicuro a tutti i dipendenti e per chiunque sia coinvolto nelle operazioni aziendali. A tal fine dichiara che è responsabilità del personale tutto accertarsi di mantenere il rispetto nelle procedure di sicurezza sia nei confronti di loro stessi che dei colleghi come dei visitatori.

    2.2 Mondo Sabbiatura si impegna a raggiungere alti standard di Salute e Sicurezza, anche ove tali standard non siano coperti da leggi nazionali o di accordi. Ogni dipendente deve rispettare in modo scrupoloso tali indicazioni e tutte le leggi vigenti in tal senso.

    2.3 Mondo Sabbiatura si applica con rigore in modo costante al fine di ridurre il numero di infortuni in tutta l’azienda, per raggiungere un obiettivo di zero infortuni. Tutte le procedure poste in essere e i passi fatti a tale scopo , sono condivisi con tutti i dipendenti per raggiungere tale fine.

    2.4 Nessun dipendente può essere costretto a lavorare in condizioni ove si annunci una mancanza di Sicurezza o che possa mettere a repentaglio la sua Salute. Mondo Sabbiatura chiede ai dipendenti massimo impegno nell’operare in condizioni di lavoro di totale sicurezza e non nocive per la salute.

    2.5 Mondo Sabbiatura fornisce ai propri dipendenti tutti i dispositivi necessari affinché siano garantite Salute e Sicurezza nelle operazioni aziendali, come prev3. isto dal D. Lgs 81- ex Lg 626. Si impegna affinché tutti i dipendenti utilizzino tali dispositivi responsabilmente. Ove si riconosca una mancata applicazione di tali dispositivi verrà aumentato il controllo sulle procedure attuate dai dipendenti stessi.

    2.6 Mondo Sabbiatura si impegna a verificare l’idoneità dei dipendenti allo svolgimento corretto e con massima efficienza nelle procedure delle proprie mansioni sul luogo di lavoro. Si impegna affinché sia categoricamente vietato l’uso di alcool, droghe o abuso di medicinali, pretendendo che tutti i dipendenti si presentino sul luogo di lavoro in condizioni ottimali.

    3. Pratiche aziendali

    3.1 Mondo Sabbiatura chiede a tutti i suoi dipendenti di osservare l’etica professionale; di essere responsabili nella gestione della propria etica personale durante lo svolgimento delle proprie mansioni e di osservare tali principi come imprescindibili nel rapporto che la ditta intrattiene con i partner d’affari. Tali rapporti sono gestiti da Mondo Sabbiatura con totale imparzialità e correttezza.

    3.2 E’ richiesto ai dipendenti di Mondo Sabbiatura un comportamento di totale onestà e integrità, sia in relazione tra loro, sia in relazione alla Direzione, ai Responsabili, clienti, fornitori e qualunque partner abbia rapporti con la ditta.

    3.3 Né Mondo Sabbiatura né alcuno dei suoi dipendenti effettuerà o riceverà pagamenti illeciti, inappropriati o tangenti, evitando pratiche corrotte di qualunque natura. Nessuno dovrà accettare o effettuare pagamenti o doni di altro tipo che possano intaccare l’obiettività delle decisioni aziendali.

    3.4 I dipendenti di Mondo Sabbiatura sono tenuti ad evitare situazioni di conflitto di interessi, sia personali, familiari o finanziari e quelli di Mondo Sabbiatura stessa. Ove sia resa nota una simile situazione il dipendente che ne è a conoscenza deve segnalare tale conflitto di interessi immediatamente al responsabile della ditta, che valuterà l’esistenza di tale situazione.

    3.5 I dipendenti di Mondo Sabbiatura sono tenuti al rispetto di tutte le leggi vigenti e alla salvaguardia delle risorse naturali di cui è responsabile.

    3.6 Mondo Sabbiatura si impegna, nel rispetto delle leggi vigenti, a promuovere una concorrenza leale e un comportamento etico. In generale la legislazione antitrust e contro la concorrenza sleale proibisce tutte le attività che ostacolano il libero scambio o limitano la concorrenza, osservanza della quale Mondo Sabbiatura è seriamente impegnata.

    3.7 Mondo Sabbiatura non effettua donazioni di natura politica e non prende parte a nessuna attività di natura politica. Mondo Sabbiatura si riserva il diritto di rivolgersi alle autorità governative per la difesa dei propri legittimi interessi.

    4. Rispetto dei diritti umani

    4.1 Mondo sabbiatura rispetta tutti i diritti umani fondamentali e i principi definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.

    4.2 Mondo Sabbiatura sostiene e promuove la difesa dei diritti nella propria sfera d’azione. Lotta contro il lavoro coatto e quello minorile, quest’ultimo intendendosi quello svolto da individui di età inferiore a quella ammessa dalle leggi vigenti.

    4.3 Mondo Sabbiatura si impegna a verificare che i propri dipendenti abbiano il diritto al lavoro in Italia.

    4.4 Mondo Sabbiatura considera i diritti umani come imprescindibili anche nella selezione e gestione dei rapporti con i propri fornitori.

    5. Ambiente e territorio

    5.1 Mondo Sabbiatura considera prioritaria la tutela dell’ambiente e si adopera affinché le persone che gravitano intorno e all’interno della ditta siano consapevoli dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

    5.2 Mondo Sabbiatura è consapevole della propria responsabilità in merito all’ambiente, provvedendo alla gestione eco-sostenibile di energia e risorse, al fine di ridurre il proprio impatto ambientale.

    5.3 Mondo Sabbiatura è impegnata nella valutazione di impianti di illuminazione e gestione degli impianti presenti destinati alle lavorazioni per un minor consumo di materie prime e per ridurre al minimo le emissioni inquinanti. Mondo Sabbiatura è altresì impegnata con massimo rigore nella gestione dei rifiuti prodotti, anche di quelli non riciclabili.

    5.4 Mondo Sabbiatura esorta costantemente i propri dipendenti all’osservanza di dette regole all’interno dell’azienda nelle loro pratiche di lavoro, incoraggiando condivisione di idee in ambito di miglioramenti in campo ambientale.

    6. Relazione con i dipendenti

    6.1 Mondo Sabbiatura rispetta e sostiene la normativa sulle pari opportunità e applica politiche concepite in tal senso.

    6.2 Mondo Sabbiatura incoraggia una cultura non discriminante, basata sui valori morali ed etici umani, con particolare attenzione alle potenzialità interne dei propri dipendenti.

    6.3 Mondo Sabbiatura gestisce tutti i dipendenti, attuali e potenziali, in modo corretto, con rispetto e senza alcun pregiudizio, impegnandosi ad eliminare qualunque tipo di comportamento non corretto o discriminatorio, dovesse manifestarsi.

    6.4 Mondo Sabbiatura è attivamente impegnata a offrire salari e benefit equi e corrispondenti agli standard di riferimento, riconoscendo la professionalità di tutte le figure operanti all’interno della ditta.

    6.5 Mondo Sabbiatura considera imprescindibile dalla propria attività comportamenti basati su profondo rispetto reciproco nelle relazioni con i propri dipendenti e in tal senso si adopera affinché tali comportamenti siano resi consolidati anche tra i dipendenti stessi, valutando le relazioni umane come la base per qualsiasi costruzione di idee, progetti, situazioni lavorative, cooperazione.

    6.6 Mondo Sabbiatura si impegna con interesse nell’indire riunioni periodiche con i propri dipendenti al fine di condividere e venire a conoscenza di eventuali problematiche sia personali che di squadre di lavoro. Mondo Sabbiatura considera le proprie risorse in forza lavoro parte attiva e osservante del presente Codice Etico e più in generale di tutte le dinamiche aziendali.

    7. Crescita personale

    7.1 A ogni dipendente viene offerta la concreta possibilità di crescere professionalmente all’interno della ditta indipendentemente da genere, stato coniugale o di famiglia, origini etniche o nazionalità, orientamento sessuale, inabilità fisica, religione o convinzioni, affiliazione politica, purché in linea con le indicazioni etiche applicate da Mondo Sabbiatura stessa.

    7.2 Mondo Sabbiatura intende sviluppare appieno il potenziale dei propri dipendenti esortando lo sviluppo dei talenti individuali, ciò anche in vista di una gestione interna più efficace.

    7.3 Mondo Sabbiatura qualora si renda necessario offrirà corsi di formazione specifici ai propri dipendenti, non esclusa una maggior competenza nelle lingue straniere. Ove possibile supporterà attività di formazione e sviluppo per tutte le persone che ci lavorano e intendono approfittare di simili occasioni.

    7.4 Mondo Sabbiatura si incarica di essere precisa e responsabile nell’osservanza di far partecipare tutti i propri dipendenti a corsi di formazione e aggiornamento obbligatori per l’utilizzo di particolari impianti e/o macchine al fine di ottenere la certificazione di idoneità. Si impegna inoltre a far eseguire ai propri dipendenti i controlli medici in ottemperanza alle leggi vigenti secondo le scadenze previste.

    8. Trasparenza professionale e di relazioni

    8.1 Mondo Sabbiatura si impegna a condurre tutti i propri affari in modo trasparente e coerente, nei limiti imposti dalle esigenze di riservatezza commerciale.

    8.2 Mondo Sabbiatura si impegna a rispettare la riservatezza dei propri clienti e fornitori, dei dipendenti e di coloro con i quali entra in contatto, gestendo dati e informazioni in modo sensibile e riservato.

    8.3 Nessun dipendente di Mondo Sabbiatura potrà diffondere, modificare o utilizzare in alcun modo informazioni riservate di natura commerciale, personale e professionale e nemmeno accedere ad esse previa autorizzazione del titolare, né utilizzare in alcun modo i dati per scopi diversi da quelli previsti dalla legge.

    8.4 Mondo Sabbiatura si impegna a mantenere buone relazioni in osservanza al presente Codice Etico con tutti coloro con i quali entra in contatto, esortando i propri dipendenti a sostenere tale pratica. Mondo Sabbiatura si impegna inoltre in contributi ad associazioni ambientali che operano per la salvaguardia del territorio in tutto il mondo.

    9. Applicabilità

    9.1 Mondo Sabbiatura esige il rispetto del presente Codice Etico da parte di tutti i dipendenti e di suddetti standard da parte di tutti coloro che operano per suo conto, come ad esempio fornitori e eventuali partner.

    9.2 I dipendenti che nutrano dubbi sul presente Codice Etico o su determinate scelte professionali, sono tenuti a confrontarsi con il proprio responsabile o con il titolare stesso prima di intraprendere qualunque azione.

    9.3 L’applicazione pratica del presente Codice Etico sarà sottoposta a regolare verifica e monitoraggio da parte di Mondo Sabbiatura.

    10. Conformità

    10.1 Chiunque venga a conoscenza di attività non in linea con lo spirito e il contenuto del presente Codice Etico è tenuto a segnalarle immediatamente al titolare.

    10.2 Qualora si tratti di persona esterna la segnalazione può essere effettuata tramite il seguente indirizzo di posta elettronica:

    amministrazione@mondosabbiatura.it

    10.3 Qualsiasi dipendete o persona terza può richiedere copia del presente Codice Etico rivolgendosi al titolare o all’ufficio amministrativo della ditta.

    MONDO SABBIATURA s.r.l.

    sede legale: Via Sacco e Vanzetti 7

    28040 Borgo Ticino (No) – Italia

    sede operativa: Via Sempione 3/bis

    28040 Marano Ticino (No) – Italia

    telefono: +39 (0) 321908449

    E-mail: amministrazione@mondosabbiatura.it